Misure di prevenzione dal nuovo Corona virus (Covid-19)

Prot. 1461/A8 c.a. Genitori degli alunni di scuola dell’infanzia e primaria – Personale Docente e ATA e p.c. – DSGA

Oggetto: a.s. 2019-20 misure di prevenzione dal nuovo Corona virus (Covid-19)

Si condividono con le SS.LL. le raccomandazioni che l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno diffuso per la prevenzione dal contagio del nuovo Corona virus (Covid-19). Le informazioni che giungono di ora in ora alimentano la giusta preoccupazione per il fatto che tanti in questi giorni viaggiano per le vacanze di Carnevale e anche per questo si paventa al rientro l’innalzamento dei rischi di contagio, per la ripresa delle attività didattiche. A fronte dei ripetuti appelli a non lasciarsi schiacciare dall’ansia e dal panico, nondimeno, per le responsabilità che condividiamo nei confronti dei bambini, non si possono trascurare le necessarie cautele che sinergicamente, famiglie e scuola, dobbiamo mettere in atto. 

1.         Diventa sempre più pressante la raccomandazione di valutare con la massima attenzione e prudenza lo stato di salute dei bambini prima di mandarli a scuola. Da sempre assistiamo a situazioni in cui i bambini arrivano a scuola con sintomi evidenti di malessere. Gli insegnanti e il personale tutto avranno cura di segnalare con la massima sollecitudine ai genitori le situazioni sopra indicate. 

2.         Le misure straordinarie varate dal Governo dispongono l’obbligo per tutti di segnalare alla ASL Servizio di prevenzione in caso di rientro da luoghi riconosciuti come focolai di contagio, nonché la quarantena obbligatoria.

3.         I Collaboratori scolastici adotteranno ogni misura e prodotto idoneo a sanificare gli ambienti, con interventi di pulizia ripetuti durante la giornata. Dal 1 marzo il Personale ex LSU sarà internalizzato, quindi si potrà usufruire del conseguente potenziamento del servizio. Con appositi fondi ministeriali, la scuola potenzierà il materiale per le pulizie aumentando i prodotti aventi caratteri di presìdi sanitari. 

4.         Nei bagni degli alunni e del Personale saranno presenti gel disinfettanti a base alcolica antibatterici e virucidi. Ai genitori si chiede di integrare la dotazione per l’igiene dei loro bambini con flaconcini ad uso personale dei prodotti sopra indicati. Gli insegnanti spiegheranno ai bambini l’importanza di lavare spesso le mani, secondo le modalità efficaci per garantire l’igiene e di non portare alla bocca oggetti o toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. Inoltre, spiegheranno loro le corrette procedure in caso di starnuti e tosse, nonché dedicheranno tempi necessari a consentire a tutti i bambini di lavarsi le mani più volte, in base alle attività svolte in classe, chiedendo ulteriore collaborazione del personale ausiliario per la vigilanza dei bagni. Le famiglie concorreranno anche a casa alle spiegazioni delle corrette procedure di pulizia delle mani. 

5.         Qualsiasi ulteriore suggerimento e collaborazione sono graditi, al fine di affrontare insieme questa criticità in modo equilibrato, efficace e proficuo per tutti. 

Cordiali saluti.                                                                                               Dirigente scolastica Tiziana Faggiano

 
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter