Mostra Il censimento degli ebrei nel Salento. Dalla storia locale alla ‘Grande Storia’

Il 14 novembre la DDS 4° Circolo 'S. Castromediano' ospiterà una tappa del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA PUBLIC HISTORY.



Alle ore 16.00 nell'Auditorium 'Paola Quarta' del plesso di via Cantobelli si terrà l'inaugurazione della Mostra “Il censimento degli ebrei nel Salento. Dalla storia locale alla ‘Grande Storia’.

L’evento, realizzato nell'ambito della II edizione del Festival Internazionale della Public History, sarà introdotto dal prof. Furio Biagini, docente di Storia dell’Ebraismo presso l’Università del Salento, e presentato dagli alunni delle classi IV sez. A, B, C di via Cantobelli e IV A del plesso di Frigole, coordinati dall’Ins. Paola Ardito.

Il percorso espositivo della mostra, frutto di un’attenta ricerca svolta negli archivi cittadini, racconta, attraverso 8 pannelli, gli inizi e i successivi sviluppi delle persecuzioni antiebraiche in Italia e in particolare nel Salento, a partire dal censimento del 22 agosto 1938, che doveva servire a quantificare il numero degli ebrei residenti sul territorio locale, fino alla promulgazione delle leggi razziali. 

La comunità scolastica e cittadina è invitata.

Si allega:
- Locandina dell'evento
- Circolare con invito alle famiglie ed alla cittadinanza
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf363 Kb
Scarica questo file (SC7186970524_000.pdf)SC7186970524_000.pdf35 Kb