Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019

Si richiama lattenzione sulla nota ministeriale, pari oggetto, prot. n. AOODGPER/4644 del 01.02.2019 inerente le istruzioni operative per le cessazioni del personale del comparto scuola e dei dirigenti scolastici a valere dal 1° settembre 2019.

Si evidenzia che il termine finale per la presentazione delle domande di cessazione per il pensionamento anticipato dal servizio per tutto il personale del comparto scuola, per le domande di dimissioni volontarie da parte dei Dirigenti scolastici e per tutte le altre tipologie di accesso al trattamento pensionistico, già previste dal D.M. n. 727/2018, è fissato al 28 febbraio 2019.

In analogia con quanto previsto per gli scorsi anni, il personale interessato dovrà produrre domanda esclusivamente online tramite la funzione Polis, previa registrazione. Solo per il personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche in modalità cartacea.

Resta inteso che l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS per tutto il personale scolastico e solo ad esito dell’accertamento del diritto a pensione da parte dell’INPS bisognerà convalidare le cessazioni al SIDI con apposita funzione.

Per maggiori indicazioni si rimanda integralmente alla circolare ministeriale in oggetto indicata, ponendo particolare rilievo alle modalità ed alla tempistica di tutte le attività per una corretta gestione delle domande di cessazione, che la stessa circolare fornisce.

Si invita a dare adeguata diffusione alla presente nota tra il personale interessato.

La presente, unitamente alla nota ministeriale citata, è pubblicata sul sito web di questo USR (www.pugliausr.gov.it).

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (Cessazione servizio.zip)Cessazione servizio.zip1125 Kb